mercoledì 31 agosto 2011

6 app android per prendere nota

Dopo aver provato una valanga di applicazioni per la fotografia mi sono dato alle applicazioni per prendere appunti, compilare liste, segnare le cose da fare e ricordare.
Il mio criterio per recensirle è piuttosto semplice, ho scelto quelle con una bella interfaccia. Da un bel po' sono stufo di applicazioni che fanno sì quello che voglio ma senza curarsi di come si presentano, a qualcuno potrà andare bene, a me no.

Do it tomorrow (https://market.android.com/details?id=com.adylitica.android.DoItTomorrow) - Procrastinatori di tutto il mondo, unitevi domani. Questa applicazione si presenta come una semplicissima agenda con soli due giorni, oggi e domani. È molto semplice, ben fatta e basata su un'intuizione secondo me geniale. Offre anche la possibilità di sincronizzarsi su più dispositivi e con una versione via web altrettanto curata http://tomorrow.do/

Evernote (https://market.android.com/details?id=com.evernote) - È forse il capostipite di tutte le applicazioni per prendere note e salvarle "in the cloud", è molto ben fatto, ha praticamente tutto quello che riuscire a immaginare, funziona su qualsiasi dispositivo e con moltissimi formati di documenti diversi. Forse questa completezza è anche uno dei suoi principali svantaggi, io mi sono ritrovato ad utilizzare solo una minima parte delle funzioni (e la mia pigrizia fa a botte con sistemi che funzionano con i tag)

Mobisle Note (https://market.android.com/details?id=mobisle.mobisleNotesADC) - Fa solo due cose e le fa molto, molto bene. Permette di prendere appunti e di creare liste. Oltre a questo, sincronizza le note create con il vostro account google docs. L'interfaccia è molto gradevole, cosa si può volere di più?

Out of Milk ( https://market.android.com/details?id=com.capigami.outofmilk ) - È finito il latte e il nostro androide ci viene in soccorso. Siamo nel 2011 e per compilare la lista della spesa ci basta la scansione di un codice a barre, ecco dove arriva questa applicazione. Ovviamente non ha tutti i prodotti del nostro supermercato di fiducia, basterà inserirli la prima volta e poi fare la lista della spesa sarà la cosa più nerd che abbiate mai visto. 
Da segnalare anche un to-do integrato e l'interfaccia molto molto bella.

Pocket (https://market.android.com/details?id=com.citc.wallet) - Non è un'app per prendere appunti ma per ricordarsi numeri. Dati della carta di credito, tessere di ogni genere, conti correnti, tutti i dati riservati che dovete ricordare. No, state tranquilli, vengono tutti protetti con una master password di cifratura, password che a sua volta viene cifrata. Il tutto poi si sincronizza con dropbox per non perdere niente. Bella e molto comoda.

(update)
Classic Notes (https://market.android.com/details?id=com.flufflydelusions.app.enotesclassiclite) - Prendere note "on steroids". È possibile prendere tipi di note differenti, riguardo ad argomenti definiti in precedenza per inserire anche link e immagini. Bella interfaccia, molto minimale. 

Non ho trovato altre app che attirassero la mia attenzione come queste, nel caso segnalatele nei commenti. Personalmente da sempre combatto contro tutti i promemoria, agende e calendari possibili perchè mi sono sempre fidato moltissimo della mia memoria, ciononostante mi sono ritrovato spesso a compilare liste su queste applicazioni perchè la comodità di ritrovarle poi una volta al pc è un argomento fortissimo contro la pigrizia che solitamente mi contraddistingue a riguardo.

0 commenti:

Posta un commento